Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online

INDIZIONE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2017/2020

LA DIRIGENTE SCOLASTICA a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, INDICE le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2017/20182018/20192019/2020, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del D. L. vo n.297/94, per i giorni:

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017 (dalle ore 8.00 alle ore 12.00)
LUNEDI’ 27 NOVEMBRE 2017 (dalle ore 8.00 alle ore 13,30)
presso la Sede della Scuola Secondaria “Martano Marcacci” Via Roma 47 – Collesalvetti

Tutti i docenti, il personale A.T.A. a tempo indeterminato e determinato (supplenti annuali), i genitori degli alunni iscritti in questo Istituto o coloro che ne fanno legalmente le veci compresi negli elenchi degli elettori divisi per classe e distribuiti per componente, sono convocati per eleggere i propri rappresentanti in seno al predetto Organo Collegiale.

INFORMAZIONI VARIE Composizione del Consiglio di Istituto

La consistenza numerica del nostro Consiglio di Istituto è determinata in 19 unità:

n. 8 genitori, n. 8 docenti, n. 2 rappresentanti del personale A.T.A., il Dirigente Scolastico.

Competenze

Il Consiglio di Istituto è l'organo collegiale in cui sono rappresentate le componenti scolastiche:

dirigente scolastico, docenti, non docenti, genitori.

Il Consiglio d'Istituto ha potere deliberante su:

• Criteri sugli aspetti organizzativi dell’Istituto

•Adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali

• PTOF e sue eventuali revisioni

• Programma annuale e conto consuntivo

• acquisto di materiale di consumo, delle attrezzature e dei sussidi didattici

• Regolamento di Istituto

• criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche (visite guidate, viaggi di istruzione, stage, scambi)

• utilizzazione degli edifici e delle attrezzature della scuola
• partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive, ricreative ed educative • promozione di contatti con altre scuole

Il Consiglio d'Istituto approva inoltre i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei Consigli d Classe; esprime inoltre parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto (DPR 31 MAGGIO 1974, n. 416 -art.6)

FORMAZIONE LISTE

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti e personale A.T.A.).

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi.

Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.

PRESENTAZIONE LISTE

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente:

fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale A.T.A.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto; al momento della consegna sarà assegnato a ciascuna lista un numero romano progressivo;

L’elettore che fa parte di più componenti (es. docente o A.T.A e contemporaneamente genitore di un alunno) ha il diritto di esercitare l’elettorato attivo (con il voto) e passivo (con la candidatura) per tutte le componenti a cui partecipa

(Nel caso in cui un candidato sia eletto in rappresentanza di più componenti nello stesso organo collegiale, deve optare per una delle rappresentanze)

Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto Picchi

dalle ore 9.00 del 06/11/2017

alle ore 12.00 del 11/11/2017.

I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dall’ 08/11/2017 al 24/11/2017.

COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI


Il seggio elettorale sarà costituito nel plesso “Martano Marcacci” in Via Roma 47 - Collesalvetti e sarà composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti
fra gli elettori.
Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati.

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono:

n. 2 per i genitori,
n. 2 per i docenti,
n. 1 per i rappresentanti del personale A.T.A.

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse e/o in ordini diversi dello stesso istituto, votano un sola volta.

MODULISTICA

Gli stampati necessari possono essere ritirati in Segreteria.

I genitori e i docenti che intendono organizzare riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono farne richiesta a questa Dirigenza entro il 16 novembre 2017.

La scuola metterà a disposizione i propri locali.

Per qualsiasi informazione ci si potrà rivolgere alla Commissione elettorale operante all’interno della scuola e/o alla Segreteria della scuola.