Abbiamo 383 visitatori e nessun utente online

EDMODO

Il corso per i docenti iscritti sulla piattaforma digitale EDMODO, si terrà lunedì 6 novembre alle ore 16.00 presso la sede centrale dell'I.C. Anchise Picchi.

Dislessia Amica

L'attestato viene assegnato a quelle scuole che si siano iscritte con un minimo di 25 partecipanti e con almeno l'85% dei docenti che abbiano superato positivamente il percorso formativo.

EDMODO

Si è svolta venerdì 30 giugno il primo incontro di formazione della rete d'ambito numero 11 tenuto dalla formatrice Prof.ssa Burani Paola. Il corso  si articolerà in 12 ore in presenza e 13 on-line.  La prossima riunione in presenza si svolgerà entro il mese di settembre. Nel periodo estivo alcuni docenti avranno modo di incontrarsi in piccoli gruppi per simulare alcune lezioni utilizzando  EDMODO.

Si tratta di una piattaforma digitale pensata per operare con gruppi di studenti in ambiente protetto. Operativamente, l’insegnante crea un “gruppo” ed invita i suoi studenti. All’interno dello stesso, la comunicazione può essere molti-a-molti oppure fra insegnante e studente.

Non, però fra studente e studente. Il cyberbullismo non ha spazio, in questo tipo di dinamica. 

La piattaforma offre una biblioteca condivisa dove si possono conservare  presentazioni, documenti, immagini ecc.

Corso UIBI per i docenti dell'I.C. Anchise Picchi

L'8 settembre si svolgerà a Collesalvetti nella sede centrale di via Roma n. 47 , un corso per la gestione della piattaforma digitale UIBI. Dopo una presentazione a carattere generale del prof. Maurizio Taddei , i docenti partecipanti, in piena autonomia, si divideranno in quattro gruppi. Il corso comincerà alle ore 9.00 e terminerà alle ore  12.00. Il secondo Workshop verrà svolto il 13 Settembre dale ore 15.00 alle ore 18.00.

Incontro di formazione

Si è svolto il 27 aprile scorso nella sede di via Roma del nostro Istituto, l'incontro con il professor De Martino, ricercatore in didattica della matematica presso l'Università degli Studi di Pisa, sul tema "Il problema della valutazione ansie, paure e miti sulla valutazione ai tempi di INVALSI, RAV e certificazione di competenze".

Il professore ha risposto con professionalità e competenza a molte domande e perplessità della platea (formata da docenti di tre ordini di scuola provenienti anche da altri istituti della provincia) cercando di sfatare leggende e miti legati all'argomento molto delicato che è stato trattato. La valutazione è infatti un campo di ricerca in continua evoluzione, nel quale è già difficile stabilire le coordinate del come, quando, perché, chi e che cosa valutare.

A maggior ragione  in un periodo nel quale il valutatore diventa valutato, o si deve autovalutare, o entrambe le cose. Le considerazioni fatte  si sono rivelate spunti di riflessione e di elaborazione personale che probabilmente vedranno un seguito con un ulteriore incontro con il professor Di Martino nel prossimo anno scolastico. Un ringraziamento a tutti i convenuti e ovviamente al professore.

INCONTRI DI FORMAZIONE PORTALE DIDATTICO UiBi- Ubiquitous Learning

Si invitano i docenti a prendere visione del calendario degli incontri che si svolgeranno a Livorno presso l’aula magna dell’ITI Galilei dal 4 novembre prossimo per la formazione all’utilizzo del portale UiBi.

Per l’iscrizione ai corsi è sufficiente collegarsi a questo sito e seguire le istruzioni:

http://www.uibi.it/index.php?it/80/prossimi-incontri-livorno