Abbiamo 105 visitatori e nessun utente online


Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Grazia Fontani: coordina il progetto didattico educativo dell’Istituto, ne garantisce le modalità operative, presiede il Collegio dei Docenti, i Consigli di Classe ed è responsabile del servizio svolto dall’Istituto.

Collaboratore Vicario Mara MAZZANTI : affianca il Dirigente nelle varie attività e lo sostituisce in caso di assenza.

Primo collaboratore : Daniela ROSSI

Collaboratori del Dirigente: svolgono incarichi di coordinamento assegnati dal D. S.

Referente per l’infanzia : Alessandra BARIN

 

Elenco dei RESPONSABILI SICUREZZA DI PLESSO

 

Docente

Plesso

Mazzanti Mara

 

Secondaria 

Anari Isabella

 

Inf. Colle

De Biaggi Ernesta

Prim. Colle

Daidone Virginia

 

Prim .Vicarello

Meucci Maria

 

Inf. Vicarello

 
 

Elenco dei docenti FIDUCIARI DI PLESSO

 

Docente

Plesso

Anari Isabella

 

Inf. Colle

Giorgetti Gabriella

Prim. Colle

Daidone Virginia

 

Prim .Vicarello

Terreni Anna

 

Inf. Vicarello

 

Per il giorno 11 maggio 2016 alle ore 17 è convocato il Comitato di Valutazione di Istituto presso la sede dell’IC Anchise Picchi di Collesalvetti in Via Roma 47, con il seguente OdG:


1. Individuazione dei criteri per la valorizzazione del merito del personale docente.

2. Elaborazione schede di autovalutazione docenti

3. Stesura del documento finale

4. Varie ed eventuali.

La Dirigente Scolastica

VISTO l’indizione di sciopero nazionale proclamato dal sindacato in oggetto

PER L’INTERA GIORNATA DI VENERDI’ 20 MAGGIOO 2016

DISPONE

Lo svolgimento delle attività educative nel jsolo orario antimeridiano per tutto l’istituto.

A causa dello sciopero il giorno 20 Maggio 2016 non sarà garantito il normale svolgimento delle attività didattiche.

Non sarà attivo il servizio di Pre-scuola

Il servizio scuola bus non sarà attivo all’andata

Il servizio scuolabus sarà attivo al ritorno con i seguenti orari:

Scuola primaria di Vicarello (escluso lo scuolabus che riporta gli alunni che frequentano la primaria di Vicarello e risiedono a Collesalvetti ): uscita alunni ore 12.30 Scuolabus ore 12,30

Scuola Primaria di Collesalvetti : uscita alunni ore 12.30 Scuolabus ore 12.30

Scuola dell’Infanzia di Collesalvetti: uscita alunni ore 12.00 Scuolabus ore 11.30

Scuola Secondaria di 1°grado: uscita alunni ore 13.10 Scuolabus ore 13.10

 

L’iscrizione deve essere effettuata dalle ore 8.00 dal 22 gennaio alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016 esclusivamente utilizzando la procedura on-line sul sito del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it ( legge n.135/2012). Per una agevole consultazione da parte delle famiglie, ecco di seguito una esauriente GUIDA OPERATIVA sulle iscrizioni on-line , una seconda GUIDA OPERATIVA su come si presenta la domanda ed infine una GUIDA su cosa succede dopo l'inoltro della stessa. In conclusione: ....

IL D.S. DISPONE

lo svolgimento delle attività educative nel solo orario antimeridiano per tutto l’Istituto.

Non sarà attivo il sevizio di Pre-scuola.

Non sarà garantito il servizio di sportello della Segreteria.

Si comunica che il Comune di Collesalvetti ha inviato una nota del 30/4/2016.

Pertanto non sarà erogato il servizio di refezione scolastica.

La Scuola dell’ infanzia effettuerà turno antimeridiano( 8-12 ).

Si prega pertanto il Comune di adeguare il servizio di trasporto scolastico.

Gli alunni della scuola primaria usciranno alle ore12,30 e andranno a casa a consumare il pasto.

I genitori ,con mezzi propri, li riporteranno a scuola alle ore 14,00 fino alle ore 16,30,

con servizio di trasporto regolare.

La Dirigente Scolastica VISTO l’indizione di sciopero nazionale del personale docente della scuola   Primaria  proclamato PER L’INTERA GIORNATA DI mercoledi 4 e giovedi 5 maggio 2016 da parte di COBAS e come sciopero breve da parte di USB e e SGB.

Visto il dettato della normativa vigente nel caso di sciopero degli enti pubblici.

Viste le comunicazioni pervenute a cura del personale in servizio c/o l’ Istituto Comprensivo A.Picchi  di Collesalvetti.

Valutato l’effetto che detto sciopero può avere sul servizio erogato da questo istituto:

DISPONE

Lo svolgimento delle attività educative nel solo orario antimeridiano per la scuola Primaria dell'I.C. Anchise Picchi.

Si comunica che il Comune di Collesalvetti ha inviato la nota n.di Prot.8045 relativa a quanto in oggetto.

Pertanto non sarà erogato il servizio di refezione scolastica.

La Scuola dell’ infanzia effettuerà turno antimeridiano( 8-12 ).

Si prega pertanto il Comune di adeguare il servizio di trasporto scolastico.

Gli alunni della scuola primaria usciranno alle ore12,30 e andranno a casa a consumare il pasto.

I genitori ,con mezzi propri, li riporteranno a scuola alle ore 14,00 fino alle ore 16,30,

con servizio di trasporto regolare.

Sabato
30 aprile 2016
dalle 14 alle 17
Presso
Centro CONI Pisa
Via Giuseppe Malagoli 12
(sopra Mediaworld)

incontro gratuito aperto alla comunità sulle tecniche di primo soccorso in età pediatrica.

O P U S C O L O

GIOVEDI’  27   APRILE  2016 

ORE 16,30—18,30

All'I.C.  “A.Picchi”,  via  Roma  47

A causa dello sciopero Indetto da SAESE Sindacato AUTONOMO EUROPEO COMPARTO SCUOLA,  il giorno 30 marzo non sarà garantito il normale svolgimento delle attività didattiche. Lo svolgimento delle stesse si svolgeranno in ogni caso nel solo orario antimeridiano per tutto l’istituto. Non sarà attivo il sevizio di Pre-scuola. Il servizio di scuola bus non  sarà attivo all’andata.

Il servizio di scuolabus sarà attivo al ritorno con i seguenti orari:

Venerdì 18 marzo le attività educative si svolgerano nel solo orario antimeridiano per tutto l’Istituto Comprensivo. 

Nel caso in cui non ci siano collaboratori scolastici in un plesso:

- non si svolgerà attività didattica e gli alunni non saranno ammessi nell’edificio.

Non sarà attivo il servizio di Pre-scuola. 

Non sarà garantito il servizio di sportello della Segreteria. 

Il servizio scuola bus non  sarà attivo all’andata. 

Il servizio scuolabus sarà attivo al ritorno con i seguenti orari:

Scuola primaria di Vicarello (escluso lo scuolabus che riporta gli alunni che frequentano la primaria di Vicarello e risiedono a Collesalvetti ): uscita alunni ore 12.30 Scuolabus ore 12,30

Scuola Primaria di Collesalvetti : uscita alunni ore 12.30 Scuolabus ore 12.30

Scuola dell’Infanzia di Collesalvetti: uscita alunni ore 12.00 Scuolabus ore 11.30

Scuola Secondaria di 1°grado: uscita alunni ore 13.10 Scuolabus ore 13.10

Si avvisano i genitori della scuola dell'infanzia di Vicarello che, a causa dei lavori di tinteggiatura che si sono svolti nei giorni scorsi e della necessita' di ripristinare le aule interessate, il giorno Lunedi 14 marzo l'ingresso di tutti i bambini e' spostato alle ore 10 e 30. Ci scusiamo per il disagio.

Il Dirigente Scolastico valutato l’effetto che detto sciopero può avere sul servizio erogato da questo istituto:

DISPONE

Lo svolgimento delle attività educative nel solo orario antimeridiano per tutto l’istituto.

Per accedere al servizio dedicato alle famiglie "Pagelle on-line", è necessario collegarsi ad Internet al seguente indirizzo web: http://www.sc12076.scuolanext.info/  Per coloro che accedono la prima volta, è indispensabile inserire i dati forniti dalla segreteria della scuola di appartenenza, vale a dire username e password. Per ulteriori spiegazioni cliccare qui.

 

 

Si comunica che dal giorno 24 febbraio prossimo sarà possibile per i genitori in possesso del codice fornito dalla scuola accedere al portale ARGONEXT per visionare le schede individuali di valutazione dei singoli alunni. 

A causa dello sciopero indetto per Lunedì 15 febbraio p.v. dal Sindacato SAESE le attività educative si svolgeranno nel solo orario antimeridiano per tutto l’Istituto Comprensivo. Inoltre:

E’  pervenuta a questa Presidenza in data 30/1/2016 da parte del Comune di Collesalvetti – Responsabile dei Servizi al cittadino dott.ssa Claudia Giannini – una comunicazione con la quale si informa che a causa di uno sciopero del comparto ristorazione collettiva

il giorno 5 febbraio 2016

non sarà effettuato il servizio di refezione scolastica in nessun plesso e, a causa dell’assenza dell’accompagnatore, non sarà effettuato il servizio scuolabus per le sole scuole dell’infanzia.

In conseguenza di questo si comunica quanto segue:

 

Plesso INFANZIA Collesalvetti e Vicarello

Via Da Vinci- Vicarello

Sezione Arancione  di Piazza Macchi- Vicarello

                                   Mercoledì  27 gennaio  2016 dalle 16.00 alle 17.00

Plesso INFANZIA Collesalvetti

Via Picchi Collesalvetti

                                    Mercoledì  27 gennaio  2016 dalle 17.00 alle 18.00

Viste le numerose richieste pervenute da famiglie residenti anche nei comuni limitrofi che non hanno potuto partecipare all'incontro del 19 gennaio, si comunica che la presentazione della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Anchise Picchi" sará ripetuta il giorno LUNEDÌ 25 GENNAIO 2016 alle ore 17.00, con successiva visita al plesso.

 

Nuove iscrizioni scolastiche on-line: come registrarsi; come presentare la domanda; come seguire la domanda; suggerimenti utili....

In occasione delle prossime festività l’I.C. Anchise Picchi desidera far arrivare a tutti voi i più sentiti auguri di serenità e salute e con l’occasione comunica che la segreteria resterà chiusa per prefestivo nei seguenti giorni:

giovedì 24 dicembre 2015

giovedì 31 dicembre 2015

sabato 2 gennaio 2016

martedì 4 gennaio 2016.

Negli altri giorni la segreteria rimarrà aperta solo in orario antimeridiano, dalle 10.00 alle 12.00.

Buon Natale e Felice Anno 2016.

 La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Maria Grazia Fontani

L’istituto Comprensivo A.Picchi di Collesalvetti ringrazia il Consiglio di Frazione di Collesalvetti ed in particolare la sua Presidente, signora Florida Mariottini, per aver organizzato fra le varie manifestazioni del “Dicembre Colligiano” il giorno 8 Dicembre scorso l’esibizione degli alunni delle classi 3B e 3E del nostro Istituto che si sono cimentati in un concerto sotto la direzione del professor Franco Ceccanti. Sono stati eseguiti con flauto dolce e chitarra  ben sette brani molto emozionanti per augurare a tutti i cittadini di Collesalvetti i più sinceri auguri di un sereno Natale.

Valutato l’effetto che detto sciopero può avere sul servizio erogato da questo istituto: IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE lo svolgimento delle attività educative nel solo orario antimeridiano per tutto l’istituto comprensivo. 

A causa dello sciopero il giorno 20 Novembre 2015 non sarà inoltre garantito il normale svolgimento delle attività didattiche.

A causa dello sciopero il giorno 13 novembre 2015 non sarà garantito il normale svolgimento delle attività didattiche.

Le attività educative si svolgeranno nel solo orario antimeridiano per tutto l’istituto.

Ogni genitore dovrà accompagnare personalmente il/la figlio/a a scuola e...

Si invitano i genitori degli alunni della classe terza D a visionare i lavori prodotti nello scorso anno scolastico con la prof.ssa Fornai sul tema “La Geometria Piana” nella giornata di giovedì 29 Ottobre prossimo.

 I genitori saranno autorizzati ad accedere nell’edificio scolastico con il seguente orario:

da Arcidiacono a Fazzi ore 12-12:30

da Gastaldin a Spurio  ore 12:30-13.

La Dirigente a nome di tutti gli alunni ringrazia i gestori del negozio “LA FORTUNA” di Collesalvetti che hanno gentilmente donato ben 2000 utilissimi quaderni da destinare a tutti i bambini del nostro Istituto.

Un altro ringraziamento va al professor Marradini che ha donato due bellissimi pannelli di benvenuto, uno dei quali è già stato installato sopra la porta d’ingresso della scuola secondaria di primo grado in Via Roma.

Mi piace pensare che l’augurio di benvenuto sia rivolto anche alla sottoscritta, da parte di tutti gli utenti della nostra scuola. Buon anno scolastico a tutti!

Nel menu "Circolari" è presente la circolare n. 103 con le indicazioni sullo svolgimento delle operazioni di scelta, scrutinio ed elezione dei rappresentanti dei genitori.

 

Giovedì 29 ottobre 2015  dalle 15.30 alle 16.30, nell’aula magna del nostro Istituto, avverrà la consegna, agli alunni e ai genitori degli alunni interessati, delle certificazioni relative all’esame KET 2014/2015.

Orientamento dopo la terza media

Per ulteriori approfondimenti, si consiglia di collegarsi al sito dell'Osservatorio Scolastico della Provincia di Livorno al seguente indirizzo: http://osp.provincia.livorno.it/  e a quello della Provincia di Pisa all'indirizzo: http://osp.provincia.pisa.it/

Per un orientamento di carattere più generale è possibile consultare il Portale del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)  all’indirizzo http://www.orientamentoistruzione.it/

 

Scuole secondarie statali di II grado nella Provincia di Livorno:

 

Tipologia

 

Denominazione

 

Comune

 

Sito web

 ISIS

Mag. "Palli"+ L.C. "Niccolini

 Livorno

 http://www.isisniccolinipalli.livorno.org/

 L.S.

 "Enriques"

 Livorno

 http://www.liceoenriques.gov.it/

 L.S.

 "Cecioni"

 Livorno

 www.liceocecioni.gov.it

 ISIS

I.T.C. " Vespucci" + I.P.S.C.T. "Colombo"

 Livorno

 http://vespucci.gov.it/ e Istituto Colombo

 ISIS

ITG "Buontalenti+ ITN "Cappellini"+ I.P.S.I.A."Orlando"

 

Livorno

 

http://www.buontalenticappelliniorlando.gov.it/

 

I.T.I.

 

"Galilei"

 

Livorno

 

http://www.galileilivorno.gov.it/

 ISIS

IPSCT "Polo"( con sez. ass. I.T.C."Cattaneo")

Cecina

 http://www.polocattaneo.it

 ISIS

ITI "Mattei+ IPSCT "Alberghiero"+ I.P.S.I.A.Solvay

 Rosign. M.mo

 http://www.formamattei.org/

 L.S.

"Fermi" (con sez. Liceo

Classico e Ist. Mag.)

 

Cecina

 

http://www.fermicecina.it/

 ISIS

 I.T.C. "Einaudi" + I.P.S.C.T. "Ceccherelli"

 Piombino

www.einaudiceccherelli.it ( Einaudi -Ceccherelli)

 ISIS

LIC"Carducci" +IPSIA "Volta" + ITI Pacinotti

 Piombino

 http://www.poloisiscvp.gov.it/

 ISIS

L.C."Foresi" + sez.ass. L.S.+ IPSIA "Brignetti"

Portoferraio

 http://www.isisforesi.it/

 I.T.C.G.

 "Cerboni"

Portoferraio

http://www.itcgcerboni-portoferraio.gov.it/

 

Scuole secondarie statali di II grado nella Provincia di Pisa:

 

 

ISTITUTI SUPERIORI

 

TIPO ISTITUTO

 

LOCALITA'

 

SITO WEB

 

A. PESENTI

 

ISTITUTO SUPERIORE

 

CASCINA

 

www.antoniopesenti.it

 

GALILEO GALILEI

 

LICEO CLASSICO

 

PISA

 

www.lcgalilei.pisa.it

 

G.CARDUCCI

 

LICEO

 

PISA

 

http://carducci.scuole.pisa.it

 

U. DINI

 

LICEO SCIENTIFICO

 

PISA

 

www.liceodini.it

 

F. BUONARROTI

 

LICEO SCIENTIFICO

 

PISA

 

www.liceofilippobuonarroti.it

 

A. PACINOTTI

 

I.T.C.

 

PISA

 

www.itcpacinotti.pisa.it

 

E. SANTONI

 

ISTITUTO SUPERIORE

 

PISA

 

http://santoni.scuole.pisa.it

 

L. DA VINCI

 

I.T.I.

 

PISA

 

www.itispisa.gov.it

 

G. MATTEOTTI

 

I.P.S.S.A.R.

 

PISA

 

http://www.matteotti.it

 

G. FASCETTI

 

I.P.S.I.A.

 

PISA

 

www.ipsiafascetti.it

 

F. RUSSOLI

 

LICEO ARTISTICO

 

PISA

 

www.arte.pisa.it

 

XXV APRILE

 

ISTITUTO SUPERIORE

 

PONTEDERA

 

www.liceoxxvaprile.it

 

E.MONTALE

 

LICEO

 

PONTEDERA

 

www.liceomontale.eu

 

E. FERMI

 

I.T.C.G.

 

PONTEDERA

 

www.itcgfermi.gov.it

 

G. MARCONI

 

I.T.I.

 

PONTEDERA

 

www.marconipontedera.it

 

A. PACINOTTI

 

I.P.S.I.A.

 

PONTEDERA

 

www.ipsiapacinotti.it

 

G. MARCONI

 

LICEO

 

SAN MINIATO

 

www.liceomarconi.gov.it

 

C. CATTANEO

 

I.T.C.

 

SAN MINIATO

 

www.itcattaneo.it

 

G.CARDUCCI

 

ISTITUTO SUPERIORE

 

VOLTERRA

 

http://www.iiscarducci.gov.it/

 

F. NICCOLINI

 

I.T.C.G.

 

VOLTERRA

 

www.itcniccolini.it

 

 

 

 

Valutato l’effetto che detto sciopero può avere sul servizio erogato da questo istituto:

IL DS DISPONE

Lo svolgimento delle attività educative nel solo orario antimeridiano per tutto l’istituto.

Inoltre sempre a causa dello sciopero del giorno 16/10 non sarà garantito il normale svolgimento delle attività didattiche. Ogni genitore...

La sottoscritta Dirigente dell’IC Picchi, dopo un sopralluogo effettuato di persona e ascoltati i pareri dell’RSPP, del tecnico che sta intervenendo e delle insegnanti interessate, a causa  di una importante infiltrazione d’acqua piovana fra il tetto e il solaio

Dispone

Che per motivi di sicurezza  fino al 16 ottobre 2015 l’aula della sezione Rossa non venga utilizzata, che i bambini vengano tenuti nel salone e che si effettui per la sola sezione Rossa un turno unico fino alle ore 13.

Dopo un ulteriore sopralluogo verrà data l’autorizzazione per poter usare di nuovo l’aula.

Considerato l’età degli alunni di scuola dell’infanzia e primaria, non può essere autorizzata l’uscita autonoma degli alunni al termine delle lezioni; pertanto, nell’interesse primario dei minori, le famiglie sono invitate a collaborare con la scuola rispettando innanzitutto gli orari di ingresso e di uscita e provvedendo personalmente a riprendere in consegna i bambini al termine delle lezioni. Qualora, per motivi oggettivi, i genitori fossero impossibilitati,  possono delegare altro famigliare o persona di fiducia adulta. In tal caso la famiglia è invitata a consegnare all’insegnante della classe o alla segreteria  apposita delega scritta accompagnata da fotocopia  del documento di identità del delegato (firmata dal delegato e  da entrambi i genitori secondo la NOTA MIUR 02.09.2015, PROT. N. 5336).

La Dirigente dell’ I.C. Anchise Picchi, dopo un sopralluogo effettuato personalmente e ascoltati i pareri dell’RSPP, del tecnico che sta intervenendo e delle insegnanti interessate, a causa di una importante infiltrazione d’acqua piovana fra il tetto e il solaio,

DISPONE

che per motivi di sicurezza nei giorni 12, 13 e 14 ottobre 2015 l’aula della sezione Rossa non venga utilizzata, che i bambini vengano tenuti nel salone e che si effettui per la sola sezione Rossa un turno unico fino alle ore 13.

Dopo un ulteriore sopralluogo verrà data l’autorizzazione per poter usare di nuovo l’aula.

Si comunica l’avvenuta modifica del Regolamento di Istituto all’Art.13 punto 17 e allegati B,B/1,C,C/1, come da parere del Collegio dei Docenti del 4/9/2015 e delibera n° 27 dal Consiglio di Istituto nella seduta del 12/9/2015, riguardo al divieto di introduzione di dispositivi elettronici all’interno dell’Istituto e conseguenti sanzioni disciplinari.

Sono aperte le candidature per la nomina di due rappresentanti dei genitori, previo invio di un curriculum e l'indicazione del plesso e della classe dove i figli frequentano. Essi entreranno a far parte di un comitato scolastico, che dovrà elaborare i criteri generali per la valorizzazione professionale dei docenti.

La composizione del comitato:

Classe prima: entrata ore 9.00 e uscita ore 11.00

Classe quinta: entrata ore 8.30 e uscita ore 10.30

Classi seconde, terze e quarte: entrata ore 10.30 e uscita ore 12.30

Dal giorno successivo, 16 settembre, tutte le classi effettueranno l'orario antimeridiano 8,30/12,30

I genitori delle future classi prime sono invitati a partecipare all'assemblea nei plessi di appartenenza mercoledì 9 Settembre p.v. alle ore 17.00.

Questa è una informativa fornita ai sensi dell''art. 13 del Decreto Legislativo n° 196/2003 a coloro che interagiscono anche con i servizi Web dell''Istituto. La presente informativa viene resa pubblica ed è valida solo per http://www.icanchisepicchi.gov.it/  e non per eventuali altri siti Web consultati dall''utente tramite link presenti sul Sito.

MODALITA'' DEL TRATTAMENTO

I dati conferiti all'Istituto sono trattati principalmente con strumenti automatizzati per i soli fini indicati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare  e responsabile del trattamento dei dati: Istituto Comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti (LI), nella persona del Dirigente Scolastico in quanto legale rappresentante. L'interessato può fare riferimento al sopraindicato Responsabile del trattamento anche per l''esercizio dei diritti garantiti dall'art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003.

DIRITTI DELL''INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali in possesso della Segreteria Operativa hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell''esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l''esattezza o chiederne l''aggiornamento, la rettificazione e l''integrazione (art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Il diritto di cui all''art. 7 del D.lgs. 196/2003 può essere esercitato con comunicazione da inviarsi all' Istituto Comprensivo Anchise Picchi, via Roma n. 47 Collesalvetti (LI) - Italia -  ovvero:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

FACOLTATIVITA'' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento di dati è facoltativo ma può risultare indispensabile per la fruizione dei servizi offerti da parte dell'Istituto.  Il loro mancato conferimento può comportare l''impossibilità  di ottenere quanto richiesto.

RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE OFF LINE

Nel caso in cui l'Istituto raccolga dati personali off line (ad esempio con i moduli cartacei), viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento per ottenere il consenso dell''interessato ove necessario.

RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE ON LINE

In relazione alle raccolte di dati effettuate on line,  le informazioni essenziali sul loro trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta in ogni singolo formulario presente sul Sito (ad esempio la registrazione).  Ogni richiesta di informazioni, riguardante il trattamento dei dati personali di natura facoltativa, esplicita e volontaria esercitata a mezzo posta elettronica, comporta la successiva acquisizione dell''indirizzo del mittente, necessario per la risposta, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

NAVIGAZIONE SENZA REGISTRAZIONE

La navigazione sul Sito è libera, gratuita e non richiede necessariamente la registrazione.

NAVIGAZIONE CON REGISTRAZIONE

La registrazione può rendersi necessaria per fruire di alcuni  contenuti e servizi.

UTILIZZO DEI COOKIE

Con riferimento al provvedimento “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), l'utente accedendo al presente sito scolastico acconsente al loro utilizzo, al fine di migliorare la fruibilità dello spazio web. In particolare:

I Cookie tecnici utilizzati da questo Sito istituzionale possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;

Cookie analytics, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima.

Lettera con Prot. n.3119/C4: formazione classi. ALLEGATO

Circolare n. 375 del 21 luglio 2015: progetto accoglienza alla scuola secondaria di primo grado

Circolare n. 374 del 17 luglio 2015: organizzazione e orari inizio a.s.  2015/16. Allegato: Progetto accoglienza alla scuola primaria

Circolare  n. 373 del 17 luglio 2015: proposta "Accoglienza" in inizio anno scolastico per l'infanzia. ALLEGATO.

Circolare n. 368 del 20 giugno 2015: sospensione sorteggio seconda lingua straniera

Circolare n. 365 del 18 giugno 2015: adempimenti finali scuola dell'Infanzia

Circolare n. 361 del 18 giugno 2015: sorteggio per la Seconda Lingua Straniera

Circolare n. 554 del 12 giugno 2015: ampliamento aule per la scuola dell'infanzia

Circolare n. 347 dell'8 giugno 2015: concerto di fine anno scolastico

Circolare n. 345 dell'8 giugno 2015: consegna schede ai genitori

Circolare n. 341/bis di rettifica dell'8 giugno 2015: comunicazione sciopero scrutini

Circolare n. 342 bis del 4 giugno 2015: consegna documenti di valutazione classi TERZE

Circolare n. 342 del 3 giugno 2015: comunicazione di sciopero scrutini

Circolare n.341 del 4 giugno 2015: progetto Rugby e organizzazione ultimo giorno di scuola

Circolare n.386 del 28 maggio 2015: rettifica conclusione servizio refezione scolastica

Circolare n. 332 /rettifica del 25 maggio 2015: premiazione Concorso Locci

Circolare n. 330 del 22 maggio 2015: esami di stato

Circolare n. 323 del 21 maggio 2015: rassegna di poesia

Circolare n.320 del 18 maggio 2015: trasmissione elenco strutture per il rilascio della certificazione diagnostica dei DSA-Lettera MIUR-Strutture abilitate

Circolare n. 318 del 18 maggio 2015: conclusione servizio refezione scolastica

Circolare n. 317 del 18 maggio 2015: maratona di Istituto

Circolare n. 316 del 16 maggio 2015: certificazione linguistica KET

Circolare n. 306 dell'11 maggio 2015: elezioni regionali e ponte

Circolare n. 297 del 29 aprile 2015: prove INVALSI 6 e 7 maggio

Circolare n. 294 del 28 aprile 2015: sciopero sindacale della scuola il 5 e il 6 maggio

Circolare n. 293 del 28 aprile 2015: sciopero sindacale della scuola il 5 maggio

Circolare n. 287 del 21 aprile 2015: prove INVALSI alla scuola Primaria

Circolare n. 282 del 20 aprile 2015: sciopero del 24 aprile 2015

1000 Borse di studio IET-Formatori della Didattica Innovativa -Richiesta di diffusione e promozione del progetto-

Circolare del 1 aprile 2015: avviso di pubblicazione graduatorie provvisorie Infanzia

Circolare n. 259 del 31 marzo 2015: calendario dei ricevimenti pomeridiani del mese di Aprile

Circolare n. 258 del 31 marzo 2015: sospensione dell'attività didattica. Chiusura della segreteria.

Ordinanza Ministeriale n.8 del 20.03.2015: mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2015/16

Circolare n. 250 del 23 marzo 2015: Trofeo Enriques

Circolare n. 247 del 20 marzo 2015: disposizioni per lo sciopero indetto dal sindacato scuola SAESE

Circolare n. 236 del 12 marzo 2015: disposizioni per lo sciopero indetto dal sindacato Anief

Circolare n. 214 del 20 febbraio 2015: prove INVALSI. Allegato

Circolare n. 207 del 17 febbraio 2015: progetto per i genitori

Circolare n. 196 del 5 febbraio 2015: SERVIZIO SMS IN COMUNE

Circolare n. 195 del 4 febbraio 2015: Progetto Biblioteca GIALLOROSSOVERDEBLU

Circolare n. 183 del 21 gennaio 2015: consegna pagella scuola primaria e pagella on-line

Circolare n. 173 del 16 gennaio 2015: criteri per le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia

Circolare n. 167 del 13 gennaio 2015: APERTURA DEI PLESSI AI GENITORI E BAMBINI FUTURI ISCRITTI

Circolare n. 159 del 7 gennaio 2015: iscrizioni classi prime Primaria e Secondaria

Circolare n. 158 del 7 gennaio 2015: iscrizioni classi terze di primo grado

Circolare n. 154 del 19 dicembre 2014: vacanze di Natale

Circolare n. 146 del 4 dicembre 2014: cellulari a scuola

Circolare n. 145: circolare ricevimenti pomeridiani

Circolare n.144 del 5 dicembre 2014: RETTIFICA

Circolare n.144 del 4 dicembre 2014: assemblea 10 dicembre 2014

Circolare n. 136 del 26 novembre 2014: sciopero 1 dicembre

Circolare n. 125 del 20 novembre 2014: assemblea 25 novembre 2014

Circolare n. 115 del 18 novembre 2014: assemblea 24 novembre 2014

Documento assemblea docenti su "La buona scuola"

Circolare n. 114 del 17 novembre 2014: assemblea 20 novembre

Circolare n. 112 del 17 novembre 2014: documento docenti

Circolare n. 112 del 14 novembre 2014: consigli di classe secondaria

Progetto sportello help

Circolare n. 111 del 14 novembre 2014: progetto help

Circolare n. 105 del 12 novembre 2014: votazioni consiglio di istituto

Circolare n. 104 dell'11 novembre 2015: sciopero 14 novembre

Circolare n. 83 del 27 ottobre 2014: sciopero 31 ottobre

Circolare n. 73 del 15 ottobre 2014: sciopero 24 ottobre

Circolare n. 69 del 14 ottobre 2014: bando pacchetto scuola

Calendario ricevimenti dei docenti nell' a.s. 2014/2015

Circolare n. 65 del 10 ottobre 2014: elezioni Consiglio di Istituto

Circolare n. 60 dell'8 ottobre 2014: elezioni 14_15

Circolare n. 57 del 5 ottobre 2014: sciopero 10 ottobre

Circolare n. 45 del 23 settembre 2014: orario completo Infanzia/Primaria

Circolare n. 41 del 23 settembre 2014: nomina Coordinatori

Circolare n. 40 del 23 settembre 2014: elezione Funzioni Strumentali

Circolare n. 19 dell'11 settembre 2014: sciopero 17 settembre

Circolare n. 12 del 4 settembre 2014: orario iniziale Primaria

Circolare n. 11 del 4 settembre 2014: accoglienza Infanzia 2014_15

Circolare n. 10 del 4 settembre 2014: orario iniziale Secondaria di Primo Grado

Si comunica che per l’a.s. 2015/16 al nostro istituto comprensivo sono state concesse n. 5 classi prime della secondaria di 1°, due con seconda lingua straniera Spagnolo e tre con Inglese Potenziato.

Il numero degli alunni che hanno scelto spagnolo ammonta a 36, le due classi che si dovranno formare saranno la 1E e la 1C.

Il numero di alunni che hanno scelto inglese potenziato ammonta a 75, le tre classi che si dovranno formare saranno la  l A, la 1 B e la 1D.

Visto quanto premesso, le classi potranno  essere così formate ma, per permettere a tutti gli alunni di essere seguiti con un rapporto docenti/alunni superiore e quindi migliore, si invitano i genitori degli alunni che non hanno scelto spagnolo a ripensare alla scelta per far si che tutte le classi possono essere omogenee nei numeri.

Coloro che sono interessati al cambio lingua ( max 6 alunni ) potranno effettuarlo via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o personalmente presso la segreteria ( aperta dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì). Le prime sei richieste in ordine di data saranno accettate.

Si ringrazia tutti per l’attenzione e la collaborazione.

I genitori degli alunni nuovi iscritti sono invitati all’assemblea informativa con i docenti che si terrà nei plessi di appartenenza il giorno 10 settembre 2015 alle ore 17.00

Si comunica, a tutti gli alunni e alle rispettive famiglie, le informazioni e la normativa riguardante gli esami finali della Secondaria di  primo grado:

Si comunica a tutti i genitori che la riunione del giorno 24 Giugno p.v. (circ. n.361 del 18 giugno 2015) per il sorteggio della seconda Lingua Straniera è SOSPESA.

Nel menu dedicato alle circolari pubbliche 2014/2015, è presente l’elenco delle strutture accreditate per il rilascio della certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’apprendimento, aggiornato al 12 maggio 2015.

Visto la comunicazione dell’UST sull’attribuzione dell’organico per la seconda lingua straniera nella scuola secondaria di 1°, si comunica che il giorno 24/06/2015 alle ore 17.00, nell’aula magna del nostro istituto, si effettuerà il sorteggio di 16 alunni  che pur avendo scelto Inglese Potenziato dovranno essere assegnati ad una classe di Spagnolo.

Tali alunni si aggiungeranno a quelli che hanno già effettuato suddetta scelta nella domanda on-line.

Ai genitori degli alunni che hanno scelto Inglese Potenziato sarà inviata comunicazione del sorteggio anche all’indirizzo mail comunicato al MIUR sulla domanda di iscrizione on-line.

Nel caso in cui, qualche scelta venisse cambiata autonomamente da Inglese Potenziato a Spagnolo ( tramite comunicazione scritta alla segreteria) , il numero degli alunni da sorteggiare diminuirebbe di conseguenza.

Il nome UiBi rappresenta la pronuncia in italiano dei termini inglesi “We” e “Be”. Quindi, “Noi” ed “Essere”. Due termini che, insieme, suggeriscono l’idea di una comunità. Il progetto UiBi  si sviluppa come un Portale Web, nel quale è possibile creare e depositare le lezioni, scambiarle, accedere a risorse, creare community di interesse e molto altro ancora. Insomma, un Portale Social Learning dove creare

Vista la comunicazione del Comune di Collesalvetti (Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione) n. 10466 dell’11/06/2015 relativa all’aumento di capienza delle aule della scuola dell’Infanzia, la dirigente scolastica dell’I.C. “Anchise Picchi” dispone che:

  • nella scuola dell’Infanzia di Vicarello siano accolti per l’a.s. 2015/16 tutti i bambini iscritti (n. 57);
  • nella scuola dell'Infanzia di Collesalvetti siano accolti per l’a.s. 2015/16 n. 43 bambini iscritti.

Il giorno mercoledì 27 maggio, nell’aula magna della scuola secondaria del nostro istituto, si è tenuta la premiazione del concorso di poesia in memoria dell’insegnante Laura Locci.

Il concorso, ormai giunto alla terza edizione, ha visto la partecipazione delle classi quarte e quinte A e B della scuola primaria, dei plessi di Collesalvetti e Vicarello.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti:

Si comunica il calendario della sospensione delle lezioni nei plessi del nostro istituto:

Scuole dell’Infanzia ( chiusura plessi lunedì 1 giugno 2015)

Scuola Primaria di Collesalvetti ( chiusura plessi lunedì 1 giugno 2015)

Scuola Primaria di Vicarello ( venerdì 29 maggio uscita ore 12.30 con scuolabus, chiusura plesso lunedì 1 giugno 2015)

Scuola Secondaria di 1° ( chiusura plesso sabato 30 maggio 2015 e lunedì 1 giugno 2015)

 La segreteria rimarrà chiusa al pubblico nei giorni di sabato 30 maggio e lunedì 1 giugno 2015.

 Le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno 3 giugno 2015.

In seguito alla comunicazione Prot. n. 3638 del 15/05/2015 del Responsabile dell’Ufficio Scuola del Comune di Collesalvetti si comunica il servizio di refezione per la Scuola Primaria terminerà il 30 maggio 2015. Dal 3 giugno al 10 giugno 2015 nei plessi della scuola Primaria verrà effettuato il seguente orario:

  • Scuola Primaria di Vicarello: dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.
  • Scuola Primaria di Collesalvetti dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì per le classi a settimana corta, dal lunedì al sabato per le classi in orario solo antimeridiano a settimana lunga.
  • Il servizio di scuolabus sarà garantito.
  • I docenti effettueranno l’orario antimeridiano per l’intero orario di cattedra.

In seguito al Prot. n. 9478 del 28/05/2015 del Responsabile dell’Ufficio Scuola del Comune di Collesalvetti, si rende noto che il servizio di refezione per la Scuola Primaria è prorogato fino al 10 giugno 2015.

Martedì 9 giugno 2015 si terrà in aula magna il Concerto degli alunni delle classi 2 B 2 E e 3 B diretti dal Prof. Ceccanti.

Le classi in indirizzo sono invitate alla partecipazione secondo l’orario:

ore 8.30-10.00 Classi 2B 2E e 3B in aula magna per organizzare e provare il Concerto con il Prof. Ceccanti.

ore 10.15 classi I A I B I C I D

ore 11.00 classi I E I F III A III C  

ore 11.45 classi II A II C II D III D

ore 12.30 Genitori delle classi 2 B 2 E e 3 B

Martedì 23 Giugno 2015 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nei plessi di appartenenza, i docenti consegneranno ai genitori i documenti di Valutazione del II quadrimestre e, per le classi V, la Certificazione delle competenze.

Si comunica che, mercoledì 10 giugno 2015, gli alunni selezionati dai docenti di educazione fisica effettueranno il ‘Progetto Rugby’. Tutti gli altri alunni sono invitati alla partecipazione sotto la sorveglianza del docenti in orario.

Le lezioni termineranno alle ore 11.00/11.30 circa ( termine delle partite). I docenti che sono in orario le ultime due ore dovranno anticipare il servizio alle prime tre ore.

Si comunica ai genitori degli alunni delle classi terze della sec di 1°, che la consegna delle schede di valutazione del II quadrimestre avverrà venerdì 12 Giugno 2015 dalle 11.30 alle 12.30.

Si comunica inoltre che, alle famiglie degli alunni non ammessi, sarà data comunicazione telefonica precedentemente alla pubblicazione dei risultati.

Si comunica la variazione di orario per la premiazione del Concorso di Poesia Locci: Mercoledì 27 maggio 2015 ore 17.00.

L’incontro avverrà nell’aula magna della Secondaria di 1°, sarà presente la famiglia Locci. I docenti e i genitori sono caldamente invitati.

La Regione Toscana con la recente Delibera n°571 del 27/04/2015, ha ampliato il calendario vaccinale prevedendo l’offerta gratuita del vaccino antimeningococcico coniugato quadrivalente ACW135Y agli adolescenti appartenenti alla fascia di età compresa tra gli 11 ed i 20 anni.

Lettera ai presidi

Invito ai genitori

Opuscolo

Si comunica che il giorno 21 maggio 2015 dalle ore 13.15 alle ore 15.30 ( circa) si terrà l’esame orale della certificazione in oggetto presso l’aula della 1E. Si comunica inoltre che il giorno 23 maggio 2015 dalle ore 12.00 alle ore 14.30 ( circa) si terrà la prova scritta dell’esame in oggetto. Gli alunni in elenco.....

Si comunica che sabato 23 maggio 2015 si terrà la maratona dell’Istituto Comprensivo Picchi. La maratona è nell’ambito dei progetti di attività motoria per gli alunni della Scuola Secondaria di 1° e sarà fatta solo se non pioverà.

  • Gli alunni della Scuola Secondaria dovranno entrare regolarmente alle 8.15 già con abbigliamento da gara.
  • Dovranno portare: il materiale per le lezioni in orario il sabato e un cambio da indossare al termine della maratona.
  • Dalle ore 8.45 alle 9.00 I docenti organizzatori passeranno per le classi per prelevare i ragazzi e inviarli alla partenza.
  • La partenza avverrà alle ore 9.00 circa
  • L’arrivo è previsto intorno alle ore 11.00
  • Durante la gara è assicurata la presenza dell’ambulanza e di un servizio medico.
  • Subito dopo l’arrivo degli ultimi sarà effettuata la premiazione per categorie
  • Al termine della premiazione gli alunni dovranno ritornare nella propria classe e continuare l’attività didattica fino alle 13.15.

Si comunica che la Premiazione della manifestazione organizzata dal Consiglio di frazione di Collesalvetti, avverrà il giorno 12 giugno 2015 alle ore 21.00 nella piazza di Collesalvetti.

Utilizzo del sito

Il sito dell'Istituto Comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti (LI) fornisce informazioni generali sulla sua attività e sui servizi offerti. L'utente è tenuto a fruire del sito web e dei servizi offerti nel puntuale e costante rispetto della legge, dell'ordine pubblico e del corretto comportamento (comprese le norme consuetudinarie riconducibili alla c.d. Netiquette) e di quanto stabilito nelle presenti condizioni di utilizzo. Collegandosi al presente sito l'utente si obbliga a non accedere alle aree riservate qualora non sia il vero e legittimo titolare delle credenziali di accesso. I dati personali forniti dalla stesso in relazione all'uso del presente sito e dei relativi servizi, sono trattati in conformità al D.Lgs. n. 196/2003. Le informazioni, gli approfondimenti, le notizie, le interpretazioni e i commenti riportati in questo sito web sono forniti senza alcuna garanzia esplicita o implicita di alcun tipo.

I visitatori potranno segnalare eventuali imprecisioni o disfunzioni inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Open Source

Il sito scolastico dell'I.C. Anchise Picchi è stato realizzato con un programma di gestione dei contenuti (CMS) Joomla!, rilasciato con una licenza Open Source GNU GPL v.2.

Diritti di Autore

Tutti i marchi registrati appartengono ai legittimi proprietari. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori. I contenuti di questo sito (salvo diversa indicazione), sono rilasciati sotto una licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Siti esterni

L'Istituto Anchise Picchi non ha alcuna responsabilità sui siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito scolastico. Non è altresì responsabile delle informazioni ottenute dall'utente tramite l'accesso ai siti raggiungibili mediante collegamenti ipertestuali. Ogni responsabilità sui contenuti e sull'utilizzo dei siti esterni ricade infatti direttamente sui relativi titolari e/o responsabili. Qualsiasi forme di collegamenti web al presente Sito inseriti da soggetti terzi, non deve risultare lesiva dell''immagine, delle finalità e delle attività scolastiche dell'Istituto Comprensivo Anchise Picchi.

Download e sito scolastico

La Scuola non può garantire la qualità , la sicurezza e la compatibilità dei programmi e dei prodotti reperibili via download con i sistemi e gli apparati che vengono utilizzati dall'utente, per cui l'Istituto Comprensivo si ritiene esente da qualsiasi responsabilità in merito.Nel caso specifico dei download, la distribuzione è consentita a patto che non siano in alcun modo modificati i file originali scaricati.

L’attività didattica per i mesi di Maggio-Giugno, sarà sospesa secondo il calendario scolastico regionale della Toscana e secondo la Delibera del Consiglio, ossia:

Ponte del 2 giugno : dal 31 maggio al 2 giugno 2015 (compresi)

La segreteria ( in aggiunta ai giorni di festività) sarà chiusa nei seguenti giorni:

4 aprile 2015 , 1 giugno 2015 . Nei giorni di sospensione dell’attività didattica la segreteria effettuerà solo orario antimeridiano e sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 12.00.

Si comunicano gli orari e le date del progetto in oggetto, che si terrà presso la sede della scuola dell’Infanzia di Vicarello:

Giovedì 5 marzo 2015 dalle 17.15 alle 18.45

Giovedì 9 aprile 2015 dalle 17.15 alle 18.45

Giovedì 7 maggio 2015 dalle 17.15 alle 18.45

Giovedì 28 maggio 2015 dalle 17.15 alle 18.45

Per quanto riguarda le notizie riguardanti gli scioperi sindacali programmati per il 5 e il 6 maggio 2015, è possibile consultare le circolari n. 293 e n. 294.

Per conoscere i particolari sulle modalità delle prove INVALSI è possibile consultare la circolare n. 297.

All'interno del menu "Circolari" sono consultabili tutti i particolari sulle borse di studio rivolte ai docenti di ogni ordine e grado, sull'innovazione didattica con l'uso delle nuove tecnologie.

Per i termini e le modalità delle elezioni dell'organo Superiore della Pubblica Istruzione, nonchè per le designazioni e le nomine dei suoi componenti, si rimanda a quanto riportato nell'Albo Pretorio del sito scolastico.

Visto l’indizione di sciopero nazionale proclamato dai sindacati di cui sopra, il Dirigente Scolastico dispone lo svolgimento delle attività educative nel solo orario antimeridiano per tutto l'Istituto Comprensivo.

In ogni caso non sarà garantito il normale svolgimento delle attività didattiche. Ogni genitore dovrà accompagnare personalmente il/la figlio/a a scuola e lasciarlo/a solamente nel caso in cui risultino aperto il plesso e in servizio i docenti della propria classe/ sezione.

Non è attivo il servizio di Pre-scuola

Il servizio scuola bus non sarà attivo all’andata

Il servizio scuolabus sarà attivo al ritorno con i seguenti orari:

  • Scuola primaria di Vicarello ( escluso lo scuolabus che riporta gli alunni che frequentano la primaria di Vicarello e risiedono a Collesalvetti ): uscita alunni ore 12.30 Scuolabus ore 12,30
  • Scuola Primaria di Collesalvetti : uscita alunni ore 12.30 Scuolabus ore 12.30
  • Scuola dell’Infanzia di Collesalvetti: uscita alunni ore 12.00 Scuolabus ore 11.30
  • Scuola Secondaria di 1°: uscita alunni ore 13.10 Scuolabus ore 13.10

All'Albo pretorio scolastico è possibile consultare le graduatorie definitive degli iscritti alla scuola dell'Infanzia per l’anno scolastico 2015/16, suddivisi per plesso.

Dal 1 aprile sono disponibili all'Albo pretorio scolastico le graduatorie provvisorie dei bambini iscritti alla scuola dell'Infanzia per l’anno scolastico 2015/16, suddivisi per plesso.
Le stesse sono state stilate sulla base dei criteri della delibera n. 14 del Consiglio di Istituto dell’I.C. "Anchise Picchi".
Nei 15 giorni successivi alla data di pubblicazione potrà essere presentato ricorso scritto al Dirigente Scolastico.

APRILE 2015

  1.  Mercoledì 8 : Lettere, Motoria
  2. Giovedì 9 : Matematica, Tecnologia, Musica
  3. Venerdì 10 : Arte, Inglese, Spagnolo Religione

Tali incontri avverranno presso la sede centrale con orario: 15.00-19.00. I ricevimenti antimeridiani riprenderanno esclusivamente dal 2 maggio al 9 maggio 2015.

Il Dirigente Scolastico dell'I.C. "Anchise Picchi" ha disposto per martedì 17 marzo lo svolgimento delle attività didattiche nel solo orario antimeridiano per tutto l'Istituto, a causa dello sciopero indetto dal sindacato Anief. Non sarà possibile inoltre garantire il normale svolgimento delle attività didattiche né il servizio di pre-scuola. Il servizio di scuolabus non sarà attivo all'andata. Per gli alunni che frequentano la Primaria di Vicarello e risiedono a Collesalvetti non sarà attivo il servizio di scuolabus anche al ritorno. Per altri particolari si rimanda alla circolare n. 236 del 12 marzo pubblicata sul sito scolastico.

A ciascun alunno delle classi Classi terze della sec. di 1°, seconde e quinte di scuola Primaria, verrà data una copia della scheda che si può trovare anche sul sito, in allegato alla circolare n. 264. I genitori dovranno riempirla completamente e consegnarla (tramite gli alunni) ai docenti coordinatori delle classi 3 sec. 1°, ai referenti di team delle classi II e V primaria, entro il 14 marzo 2015. Le informazioni relative ai fattori socio-economico-culturale verranno conservate dalla scuola in forma riservata e verranno inviate all’INVALSI in forma anonima (a ciascun alunno verrà attribuito solo un codice di trasmissione).

A causa dello sciopero indetto dal Sindacato scuola SAESE, il giorno 26 Marzo 2015 non sarà garantito il normale svolgimento delle attività didattiche. Ogni genitore dovrà accompagnare personalmente il/la figlio/a a scuola e lasciarlo/a solamente nel caso in cui risultino aperto il plesso e in servizio i docenti della propria classe/ sezione.’

Non è attivo il sevizio di Pre-scuola

Il servizio scuola bus non sarà attivo all’andata

Il servizio scuolabus sarà attivo al ritorno con i seguenti orari:

Scuola primaria di Vicarello (escluso lo scuolabus che riporta gli alunni che frequentano la primaria di Vicarello e risiedono a Collesalvetti): uscita alunni ore 12.30 Scuolabus ore 12,30;

Scuola Primaria di Collesalvetti: uscita alunni ore 12.30 Scuolabus ore 12.30;

Scuola dell’Infanzia di Collesalvetti: uscita alunni ore 12.00 Scuolabus ore 11.30;

Scuola Secondaria di 1°: uscita alunni ore 13.10 Scuolabus ore 13.10.

L'Istituto Comprensivo "Anchise Picchi" prende il nome da un noto pittore toscano ed è costituito da 5 plessi, i quali si trovano nel Comune di Collesalvetti (LI). In particolare: due sedi di scuola Primaria, due di scuola dell'Infanzia, uno di scuola Secondaria di primo grado. In quest'ultimo plesso sono ubicati gli uffici di segreteria e dirigenza scolastica. Il codice dell'Istituto Comprensivo è il seguente: LIIC817007. Dal 1 Ottobre 2010 è attiva una sezione aggiuntiva della scuola dell'Infanzia (sez. Arancione) ospitata presso i locali della scuola Primaria a tempo prolungato di Vicarello.

L'offerta educativa dell' I.C. è costituita dal Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) elaborato e approvato dal Collegio dei docenti. Il POF è un atto pubblico che presenta le scelte pedagogiche, organizzative e gestionali delle scuole di un determinato territorio. Lo stesso viene costantemente aggiornato in base all'evoluzione sociale, culturale, scolastica e demografica del territorio e costituisce la "carta d’identità" dell'Istituto Comprensivo.

Sulla base dell’analisi del contesto territoriale e degli indicatori dei bisogni formativi dell’utenza, si mette a disposizione di ogni alunno un itinerario di apprendimento e di formazione rispondente alle sue attitudini, capacità, aspirazioni attraverso:

  • L’articolazione flessibile del gruppo classe: la classe non rimane sempre nella stessa aula e gli alunni lavorano anche con alunni di altre classi;
  • Iniziative di recupero e sostegno,  
  • Iniziative volte al consolidamento e al potenziamento;
  • Insegnamenti integrativi facoltativi;
  • Laboratori.

Scuole dell’Infanzia

Collesalvetti: Via Picchi N. 4, Tel. 0586/96.21.30

e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vicarello: P.zza Don Milani, Tel. 0586/96.43.70

e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Scuole Primarie

Collesalvetti: Via S. Quirico N. 1, Tel. 0586/96.20.09

e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice: LIEE81702A

 

Vicarello: Piazza Macchi N. 3 Tel. 0586/96.43.71

e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice: LIEE817019

 Scuola Secondaria di Primo Grado

Collesalvetti: Via Roma N. 47,

Tel. 0586/96.21.31

e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice: LIMM817018

 

  • Prima di effettuare la procedura di iscrizione occorre cercare la scheda illustrativa e il codice della scuola che interessa accedendo alla homepage del MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (istruzione.it ) , andando in ‘ La Scuola in chiaro ’ e completando  i campi obbligatori richiesti scorrendo con le freccette. In tal modo si otterrà la scheda illustrativa della scuola che interessa con il codice della scuola. I codici delle nostre scuole utili per le iscrizioni sono:

Dal 1 gennaio 2012 i certificati hanno validità solo nei rapporti tra i privati e le amministrazioni non possono più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.

La  Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione del 22 dicembre 2011, "Adempimenti urgenti per l'applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive", spiega le principali novità alle quali le amministrazioni pubbliche si devono ora attenere.

Il 1 gennaio 2012, infatti, sono entrate in vigore le modifiche introdotte dall'art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183  recante "Disposizioni  per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di Stabilità 2012)", alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445.

Le nuove norme hanno come obiettivo la completa "de-certificazione" del rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadini e operano nel solco tracciato dal citato Testo unico, dove era già previsto che nessuna amministrazione potesse richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della PA.

La completa attuazione di queste disposizioni richiede un profondo cambiamento nei comportamenti quotidiani delle amministrazioni, pertanto il Dipartimento della Funzione Pubblica provvederà, anche attraverso l'Ispettorato, a monitorarne la effettiva applicazione.

Ecco le principali novità:

1) le certificazioni rilasciate dalle Pa in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti  con gli organi della Pubblica Amministrazione  e i gestori di pubblici servizi, tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà. Dal 1° gennaio 2012 le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più accettarli né richiederli: la richiesta e l'accettazione dei certificati costituiscono violazione dei doveri d'ufficio;

2) i certificati devono riportare, a pena di nullità, la frase: " il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Le amministrazioni devono adottare le misure organizzative necessarie per evitare che siano prodotte certificazioni nulle per l'assenza della predetta dicitura; il rilascio di certificati che siano privi della dicitura citata costituisce violazione dei doveri d'ufficio;

3) le amministrazioni sono tenute a individuare un ufficio responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti; tale adempimento risulta indispensabile, anche per consentire "idonei controlli, anche a campione" delle dichiarazioni sostitutive, a norma dell'articolo 71 del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa;

4) le amministrazioni devono individuare e rendere note, attraverso la pubblicazione sul proprio sito istituzionale, le misure organizzative adottate per l'efficiente, efficace e tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati e per l'effettuazione dei controlli medesimi, nonché le modalità per la loro esecuzione;

5) la mancata risposta alle richieste di controllo entro trenta giorni costituisce violazione dei doveri d'ufficio e viene in ogni caso presa in considerazione ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale dei responsabili dell'omissione;

6) le pubbliche amministrazioni possono acquisire senza oneri le informazioni necessarie per effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e per l'acquisizione d'ufficio, con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza.

Per lo scambio dei dati per via telematica le amministrazioni devono operare secondo quanto previsto dall'articolo 58, comma 2 del vigente Codice dell'amministrazione sulla base delle linee guida redatte da DigitPA, (consultabili sul sito istituzionale dell'Agenzia per l'Italia digitale), attraverso apposite convenzioni aperte all'adesione di tutte le amministrazioni interessate e volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati da parte delle stesse amministrazioni procedenti, senza oneri a loro carico.
Nelle more della predisposizione e della sottoscrizione di tali convenzioni, le amministrazioni titolari di banche dati accessibili per via telematica dovranno comunque rispondere alle richieste di informazioni ai sensi dell'articolo 43 del Testo unico sulla documentazione amministrativa.

Per quanto non espressamente richiamato dalla direttiva continuano, naturalmente, ad applicarsi le vigenti disposizioni che regolano la materia: in particolare quelle del DPR 28 dicembre 2000, n.445, come da ultimo modificate dall'articolo 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di Stabilità 2012) e quelle del Codice dell'amministrazione digitale.

Anchise Picchi nasce a Crespina (Pisa) il 1° Aprile 1911 da Gaetano Picchi e Isolina Cappagli. Ancora giovanissimo mostra spiccate capacità e notevole passione al disegno. Già dall'età di cinque anni inizia con le prime figure di animali e di persone della sua famiglia, a carbone, sui muri del casale dove abita, alle Capanne, in quel di Crespina. Verso i 10 anni, trasferitosi, dopo la morte del padre Gaetano durante la fine della Prima Guerra Mondiale. con la famiglia (la madre, un fratello maggiore e una sorella più piccola) a Fauglia, conosce Francesco e Luigi Gioli, divenendo amico di quest'ultimo, che lo invita spesso nel suo studio nella torretta della villa e per il quale esegue una testina di vecchio scolpita in legno di frassino, ricevendone in cambio un bel dipinto di una fiera in maremma. Poi, intorno alla metà degli anni '20 la famiglia si trasferisce a Collesalvetti e nel 1923/1924 conosce Carlo e luigi Servolini. Frequenta poi, a Pisa, la scuola per pittori e decoratori, dove conosce e diviene amicissimo del compianto scultore Alvio Vaglini. E' amico e compagno anche dello scultore Bertini, del pittore Salvatore Pizzarello e di Fortunato Bellonzi, futuro Presidente della Quadriennale di Roma. Durante le visite al negozio d'arte Rigacci, a Firenze, conosce Pietro Annigoni. Nel 36 nuovo trasferimento della famiglia, ora a Grosseto dove vengono ripresi gli studi per il Diploma di Abilitazione all'Insegnamento del Disegno e della Storia dell'Arte. Durante la frequentazione del Liceo Artistico e dell'Accademia di Belle Arti a Roma, conosce e diviene amico del fisico Oreste Piccioni, del gruppo di Enrico fermi. Conosce pure il pittore Faccenda e l'intagliatore Gentili, nonché il musicista Alberto Montanari. Nel 1938 la famiglia è di nuovo a Pisa e nello stesso anno Anchise si sposta in Grecia, A Salonicco, come insegnante nelle Scuole Italiane all'Estero. Nel '41 insegna a Siena e nel '42 è nuovamente a Collesalvetti e riprende a frequentare Luigi Gioli. Nei successivi anni lavora nello studio di Collesalvetti. Nel 1956 apre uno studio a Livorno che tiene fin verso gli anni '80, divenendo amico dei maggiori rappresentanti del Gruppo Labronico: Natali, Romiti, Filippelli, Michelozzi, Landozzi, Rontini, ecc. Nel 1961 muore la madre Isolina. Nel 1978 viene invitato dal Comune di Firenze a tenere una antologica di pittura e scultura in Palazzo Strozzi, durante il mese di Aprile. Nel 2001 il Comune di Collesalvetti organizza una antologica di pittura e scultura nel Centro Espositivo di Villa Carmignani, a Collesalvetti. Nel 2005 il Comune di Crespina gli conferisce la Cittadinanza Onoraria e la Medaglia d'Oro per meriti artistici. Anche il Comune di Collesalvetti gli assegna la Medaglia d'Oro nell'Aprile 2007 per la sua attività nel campo dell'arte. Dalla metà degli anni '70 l'artista si ritira definitivamente nel suo studio di Collesalvetti. Muore nella sua casa il 13 Novembre 2007. Nel 2011 il collegio dei docenti, il consiglio di istituto e il Comune di Collesalvetti hanno deciso di intestare all'artista l'Istituto Comprensivo Scolastico del Comune (scuole elementari e medie).

Il Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Anchise Picchi” di Collesalvetti per il triennio 2014/2017 è composto come segue: Dirigente Scolastico: Prof.ssa Vincenza Rum

Rappresentanti del Personale Docente: BARIN ALESSANDRA ,  DONZELLI BARBARA,  TERRENI ANNA, ROSSI DANIELA , MAZZANTI MARA , PINNA MARIA LAURA , MAZZACCA PATRIZIO,  BARSACCHI NADIA.

 Rappresentanti dei Genitori: DINI MASSIMILIANO, BENIGNI MARCO , LEONI FABIO , GARGINI FRANCESCA, FALASCHI SILVIA , PEDRAZZI MARIANNA , PUCCIARELLI ELISA,  MALUCCHI SILVIA .

Rappresentanti del personale A.T.A.: MIOTTO LAURA, CHECCHIA LETIZIA

Si comunica che sul sito del MIUR www.istruzione.it sono reperibili i termini e le modalità di iscrizione alla scuola secondaria di II grado.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 15 gennaio 2015 al 15 febbraio 2015.

Si forniscono delle informazioni utili all’attuazione dell’iscrizione.

Si comunica ai genitori dei futuri iscritti alle classi prime della scuola Primaria e Secondaria che le iscrizione alle future classi prime dell’a.s. 15/16 dovranno essere effettuate on line dal 15/01/15 al 15/02/15. Le informazioni circa la procedura di iscrizione potrà essere visualizzata sul sito www.istruzione.it. Per comodità si allega un sunto alla presente.

 Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Joomla!Congratulazioni! Hai un sito Joomla!®.
Questa è la versione localizzata in italiano disponibile sul sito www.joomla.it dove puoi trovare ulteriori informazioni, guide ed il forum.
Joomla!® rende facile la costruzione del tuo sito secondo le tue esigenze ed è molto semplice aggiornarlo e mantenerlo online.
Joomla!® è una piattaforma potente e flessible, sia che tu voglia costruire un piccolo sito personale, o un grande portale con centinaia di migliaia di visitatori. Joomla!® è open-source, questo significa che è possibile farlo funzionare nel modo che si desidera.

Come iniziare:

Iniziare a creare il tuo sito è semplice. Alcune nozioni di base ti saranno utili.

Cos'è un Content Management System?
Un content management system è un software che consente di creare e gestire pagine web in modo semplice, separando la creazione dei contenuti dalla meccanica richiesta per presentarli sul web.
In questo sito, i contenuti sono registrati in un database. L'aspetto e la presentazione vengono gestiti dal template. Il software Joomla!® combina il template e i contenuti per la creazione della pagina web.

Sito e Amministrazione
Il sito è separato in due lati. Il lato sito (chiamato anche front end) è ciò che vedono i visitatori del tuo sito. Il lato amministrativo (chiamato anche back end) utilizzato solo da chi gestisce il sito. Puoi accedere all'amministrazione aggiungendo /administrator alla fine del nome di dominio (es. http://www.nomedidominio.com/administrator )

Effettua il login al lato amministrativo utilizzando Nome utente e Password creati durante l'installazione di Joomla!®.