Chi siamo...

L'Istituto Comprensivo "Anchise Picchi" prende il nome da un noto pittore toscano ed è costituito da 5 plessi, i quali si trovano nel Comune di Collesalvetti (LI). In particolare: due sedi di scuola Primaria, due di scuola dell'Infanzia, uno di scuola Secondaria di primo grado. In quest'ultimo plesso sono ubicati gli uffici di segreteria e dirigenza scolastica. Il codice dell'Istituto Comprensivo è il seguente: LIIC817007. Dal 1 Ottobre 2010 è attiva una sezione aggiuntiva della scuola dell'Infanzia (sez. Arancione) ospitata presso i locali della scuola Primaria a tempo prolungato di Vicarello.

L'offerta educativa dell' I.C. è costituita dal Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) elaborato e approvato dal Collegio dei docenti. Il POF è un atto pubblico che presenta le scelte pedagogiche, organizzative e gestionali delle scuole di un determinato territorio. Lo stesso viene costantemente aggiornato in base all'evoluzione sociale, culturale, scolastica e demografica del territorio e costituisce la "carta d’identità" dell'Istituto Comprensivo.

Sulla base dell’analisi del contesto territoriale e degli indicatori dei bisogni formativi dell’utenza, si mette a disposizione di ogni alunno un itinerario di apprendimento e di formazione rispondente alle sue attitudini, capacità, aspirazioni attraverso:

• L’articolazione flessibile del gruppo classe: la classe non rimane sempre nella stessa aula e gli alunni lavorano anche con alunni di altre classi;
  • Iniziative di recupero e sostegno,
  • Iniziative volte al consolidamento e al potenziamento;
  • Insegnamenti integrativi facoltativi;
  • Laboratori.